mercoledì 10 ottobre 2007

PES2008 vs FIFA2008

Ok, ormai è definitivo. Per chi ancora non ne fosse stato informato, ho comprato l'X-Box 360. E fin qui tutto liscio. Dopodichè cosa ho fatto? Sono scattato sul Live ed ho scaricato due demo. Roba importante: Fifa 2008 e PES 2008.
Dopo attenta valutazione sento di poter affermare quanto segue: Fifa molto bello, PES molto brutto.
Davvero: molto molto brutto. Sopratutto visivamente.
Il gameplay è sempre il solito, invece, il che può essere una buona cosa o una brutta cosa. A me piace che da una versione all'altra ci siano dei miglioramenti, quindi per me è una brutta cosa.
Morale: quest'anno Fifa.
Lapidario, eh!?

10 commenti:

Unknown ha detto...

Le tue affermazioni forti sono, giovane Kenobi.

Steno ha detto...

Dalle poche esperienze avute su questi giochi posso dire che:
FIFA é un gioco completamente nuovo con innovazioni importanti sulla fisica del gioco (vedi giocatori che si scontrano, falli involontari, deviazioni della palla, traiettorie relastiche) e che meriterebbe di essere provato. Non ha molte squadre, ma hanno preferito farne poche e bene che un mare alla cavolo...come invece hanno fatto in PES, dove hanno pensato bene che per passare il gioco sulle console nextgen bastasse migliorare la qualità delle texture ed aumentare la velocità di gioco...

ILMaxo ha detto...

Ma in realtà non sono nemmeno sicuro che le squadre di FIFA siano meno di quelle di PES, sai? Tra l'altro FIFA ha un mare di licenze, PES ha ancora il Man Red, che francamente ha un pò rotto.
Comunque, per scendere più a fondo sulla questione grafica vorrei elencare ciò che ho rilevato:
Texture del campo P-I-E-T-O-S-E. Sembra di giocare su un tappeto di cimici che friggono.
Effetti di aliasing poderosi. Tentativo di rendere l'effetto profondità di campo finito in tragedia: a volte sembra che la sfuocatura sia stata applicata solo alla texture del campo. I vestitelli dei giocatori: avete presente quando in 3D Studio si crea un materiale senza dargli una texture? Non così ruttoso, ma ci avviciniamo.
In compenso posso dire che come volti dei giocatori PES e FIFA più o meno si equivalgono.

ILMaxo ha detto...

Poi magari è solo la demo, eh! Però a questo punto prima di prenderne uno voglio provare la versione definitiva di PES.
Oddio, Fifa lo potrei prendere anche senza pensarci...alla fine è un bel gioco, un pò diverso dal solito e con un sacco di modalità interessanti. Bah, vedremo.
Momo, settimana prossima se vuoi vieni qui e te li faccio provare.

Unknown ha detto...

Augh.
Comunque FIFA 1998 rimane il migliore in assoluto.. Anzi il meglio è Kick Off2 per amiga: lì la palla non era neanche calamitata ai piedi dei giocatori, dovevi letteralmente spingerla. Curva di difficoltà verticale ma dopo solo grandi soddisfazioni. Momo ha parlato.

ILMaxo ha detto...

A me la fisica di FIFA soddisfa assai. Forse l'unica pecca è il pallone, che sembra un pò troppo pesante (ma siamo a livello di superpippe mentali eh!). Però per il resto è tutto ok.
Oggi sul forum di Everyeye ho letto commenti entusiastici sulla demo di PES. Mah, non capisco coe sia possibile. Sarò stato troppo severo?

ILMaxo ha detto...

...eppure la grafica a me sembra proprio un cesso.

Steno ha detto...

Tra il penultimo e ultimo commento hai riprovato la demo e ti sei convinto :P? ghghgh

ILMaxo ha detto...

No, mi è bastato ripensarci o_O

Steno ha detto...

Meno male perché tra i due commenti nn passa un minuto ^^'