venerdì 7 settembre 2007

Esperienze Caseo-Spirituali


Una delle esperienze più toccanti che mi sono capitate in corsica è stato l'incontro con il Brocciu. I corsi ci fanno di tutto: cannelloni, bignè salati, torte...probabilmente ci si lavano pure, con il brocciu.
Però c'è da dire che ha un sapore davvero piacevole: sostanzialmente è come una ricotta, ma più saporita (questo non dovete dirlo ai corsi, a meno che non vogliate essere affogati nel brocciu ed essere poi dati in pasto ai cinghiali selvatici).
Non dovete MAI e dico MAI confondere il Brocciu con il Brebis: sareste folli e la vostra fine sarebbe molto più dolorosa di quella che vi ho appena descritto...però un mio amico mi ha detto che sono praticamente la stessa cosa.
Allego la ricetta degli ottimi cannelloni con brocciu e menta: io e Chiara li abbiamo divorati come contorno (?!?!) di uno spezzatino di cinghiale selvatico.

Ah, in francese ovviamente, così facciamo incazzare il primo corso che viene a leggersela.

Ingrédients

24 rectangles de pâte à cannelloni, 500 g de brocciu frais, 3 œufs, 1 bouquet de persil plat, 1 bouquet de menthe, 1 gousse d’ail, 50 g de mie de pain rassis, 25 cl de lait, 100 g de gruyère râpé, 50 cl de sauce tomate, sel, poivre.

Faire tremper la mie de pain émiettée dans le lait. Laver, sécher, effeuiller la menthe et le persil, les hacher finement. Éplucher, hacher la gousse d’ail. Mettre le brocciu dans un saladier avec les herbes hachées, l’ail, la mie de pain, les oeufs. Bien mélanger en écrasant le tout à la fourchette, saler, poivrer.
Porter une grande casserole d’eau salée à ébullition, ajouter quelques gouttes d’huile, y plonger les rectangles de cannelloni par petites quantités, les retirer à l’aide d’une écumoire dès qu’ils remontent à la surface. Les déposer sur un torchon. Verser la moitié de la sauce tomate dans le fond d’un plat à gratin.
Placer une cuillerée à soupe de farce sur les rectangles de pâte, les rouler. Les déposer au fur et à mesure dans le plat, bien alignés. Napper de la sauce tomate restante, saupoudrer de gruyère râpé. Faire gratiner au four à 200 °C (th. 6-7) pendant 25 minutes.

4 commenti:

Unknown ha detto...

ok, vedi che quando ti impegni ci sai fare. Per chi sa il francese, come me, la ricetta è perfetta, ma potevi mettere anche tu la traduzione, così ci eviti a noi lo sbattimento.
Xò, non l'hai portato a casa il brocciu da far assaggiare ai tuoi amici???

ILMaxo ha detto...

Facile: perchè il Brocciu ha l'abilità speciale Fetenzia Nel Bagagliaio, che previene tutti i tentativi di trasporto. Per mangiare il Brocciu bisogna andare in Corsica!

Unknown ha detto...

..io ancora nn riesco a credere che esista wikipedia in corso...no... io dico...in corso!!!!!!!! che poi basta scrivere in italiano e aggiungere una "u" in fondo...un pò come i sardi... :)

ILMaxo ha detto...

Già, come i sardi... però non dirlo troppo forte, sennò ti arriva un ninju (gli assassini corsi) e ti fanno fuori!